QUALCOSA sU DI ME

Sono un ravennate che nel 2013 ha mollato la sua vecchia vita e sconfinato nelle Marche per seguire le proprie aspirazioni (e ispirazioni). L’aspirazione più forte è stata mettermi alla ricerca del tempo perduto: il tempo per le mie passioni, il tempo per la scrittura e per scoprire qualcosa di me.

Oggi mi occupo di narrazioni orali, di scrittura narrativa e autobiografica. Sono autore di racconti apparsi in varie antologie, tra cui La semantica del crimine (Fernandel) e nel 2016 vinco il primo premio al concorso letterario “Luciano Pittori” di Castelplanio (AN) per racconti inediti. Dal 2015 al 2021 dirigo la scuola di scrittura fAutori, di cui sono cofondatore. Nel dicembre del 2017 esce il mio primo romanzo, L’uomo di Elcito, edizioni Meridiano Zero. Nel 2019 mi diplomo come coach professionista presso la scuola Incoaching e dal 2021, unendo la vocazione narrativa con l’approccio del coaching, tengo corsi online in cui accompagno le persone a (ri)conoscersi e a raggiungere i propri obiettivi attraverso la scrittura di sé.

Nel 2022, in sinergia con il Bistrot Laboratorio di Jesi, creo il Festival Narrante Sconfinati: una rassegna in cui scrittori, narratori, giornalisti e viaggiatori vengono a declinare il tema dei confini e degli sconfinamenti attraverso le loro storie. Nel 2023 il festival è giunto alla seconda edizione.

Nel frattempo, mi perfeziono come cantastorie e divento un narratore a tempo pieno.

Da gennaio 2020 porto in giro le mie narrazioni nei locali, nelle piazze, nei teatri delle Marche e della Romagna. Si tratta di monologhi in cui racconto storie di personaggi ed eventi riletti da un punto di vista inedito, originale ed emozionante. I monologhi sono intervallati da canzoni interpretate dal chitarrista argentino Martin Navello o da altri amici musicisti. Quando richiesto, creo narrazioni su temi specifici commissionati da enti, associazioni e locali pubblici. I miei spettacoli hanno toccato e stanno toccando le città di Jesi (compreso i paesi della Vallesina), Pesaro, Senigallia, Ancona, Matelica, Monte San Vito, Porto Potenza, Recanati, Porto Recanati, Loreto, Marsciano (PG), ecc. Da gennaio 2023 sono anche in Romagna, mia terra d’origine, e altre porte si stanno aprendo.

Il viaggio delle storie non si ferma.

Scrivi a Maximiliano Cimatti Restiamo in contatto